La sociologia di Freud

Alessandro Russo

La sociologia di Freud

Una lettura de "Il disagio della civiltà"

Il disagio della civiltà è un’opera della massima importanza per lo studio dei fenomeni sociali e costituisce un’efficace introduzione al pensiero freudiano. Questo volume ne propone una lettura sistematica, arricchita da riferimenti alle altre opere di Freud che trattano della “civiltà” e alle posizioni dei maggiori autori sociologici rispetto alle questioni trattate nel Disagio.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846498984

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.603

Disponibilità: Discreta

Il disagio della civiltà è un'opera della massima importanza per lo studio dei fenomeni sociali e costituisce un'efficace introduzione al pensiero freudiano. Scritta da un Freud più che settantenne ma ancora intensamente impegnato nella fondazione della teoria psicoanalitica, è strutturata lungo un crescendo argomentativo che traccia, tra l'altro, una rassegna critica delle principali acquisizioni e rettifiche che avevano costellato l'intero itinerario intellettuale dell'autore, e contiene anche importanti sviluppi teorici.
Questo volume ne propone una lettura sistematica, arricchita da riferimenti alle altre opere di Freud che trattano della "civiltà" e alle posizioni dei maggiori autori sociologici rispetto alle questioni trattate nel Disagio.
I rapporti, da sempre controversi, tra la psicoanalisi e le discipline come la sociologia, la psicologia e la pedagogia sono oggi divenuti ancora più difficili a causa di una profonda crisi epistemica che attraversa l'intero campo delle "scienze umane". È possibile trovare, a partire da questa stessa crisi, una nuova contemporaneità di questioni col pensiero freudiano? Che cosa può dire sulla "vita in comune degli uomini" la teoria psicoanalitica che mette in primo piano le singolarità irriducibili dei processi soggettivi? Il disagio della civiltà analizza lo squilibrio fondamentale tra le "pulsioni erotiche" di cui sono intessute le relazioni sociali e le "pulsioni aggressive" che inevitabilmente vi si affiancano. Non esiste per Freud alcuna "pulsione sociale" che determini i legami tra gli uomini nella "civiltà". La possibilità stessa che esista la società, sostiene Freud, dipende dalle singolari capacità di scelta di ciascun soggetto umano nell'amore come nell'odio.

Alessandro Russo insegna Sociologia all'Università di Bologna. Ha fatto ricerca e tenuto corsi universitari in Cina e negli Stati Uniti. Ha pubblicato volumi e saggi sull'educazione e sulla politica cinese moderna e ha curato l'edizione italiana de L'evoluzione pedagogica in Francia di Émile Durkheim (Bononia University Press, 2006).



Ringraziamenti
Preliminari
(Psicoanalisi, scienze umane, sociologia; L'inconscio e il rimosso; Teorie di singolarità soggettive; "Tappe" dell'itinerario freudiano)
Gli incerti confini dell'Io
(La varietà dei desideri umani; La religione; Un "sentimento oceanico"; Il "senso dell'Io")
Il principio di piacere
(Una genetica dell'Io; "Nella vita psichica la conservazione è la regola"; "Un principio in conflitto col mondo intero"; "Il più modesto principio di realtà"; "Non vi è qui un consiglio che valga per tutti")
La civiltà
(Civiltà e felicità; Bisogni, desideri, risorse; Civiltà e rimozione pulsionale; Individuale e sociale)
Il tabù dell'incesto
(Sessuazione e famiglia; L'orda primitiva; Il "nome del padre")
Amore e ostilità primaria
(La digressione sull'amore; "Un fattore di disturbo"; Le "Considerazioni attuali sulla guerra e sulla morte")
La pulsione di morte
(Una rielaborazione della dottrina delle pulsioni; "Fort-da"; Pulsione di morte, aggressività, distruttività)
Super-io e senso di colpa
(Una genetica del senso di colpa; Duplice origine di un fenomeno unitario?; Identificazione, ideale dell'Io, Super-io; La severità del Super-io; "Superego")
Precisazioni
(Senso di colpa e consapevolezza del senso di colpa; Il "vincolo erotico" di Io e Super-io; Sintomo nevrotico e senso di colpa; Processo vitale, incivilimento e sviluppo individuale; Una terapia psicoanalitica della civiltà?)
Questioni per concludere
(Metapsicologia/metafisica; Pulsione di morte; Psicoanalisi/religione; La via lacaniana)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche